Ingredienti
Semplicissimi da preparare, i popcorn fatti in casa sono perfetti per una serata di cinema… a casa. Ecco come prepararli!
Certe volte non ci pensiamo nemmeno a quanto possa essere facile preparare i pop corn fatti in casa. Dobbiamo sentircelo raccontare dai nonni magari, di quando loro erano giovani e si accontentavano di quel poco che avevano, preparando i popcorn sulla stufa a legna. Noi, abituati come siamo a quelli pronti nel sacchetto, pensiamo che per prepararli occorra la macchina per i pop corn e invece no!
Il bello del preparare i pop corn fatti in casa è tenere sotto controllo il sale, gli aromi e i conservanti, creando un prodotto sano, perfetto anche per i più piccoli. Non fatevi ingannare, però: non si tratta di uno snack light. Le calorie dei pop corn sono infatti 375 kCal per 100 g di prodotto. Questo ovviamente nel caso non siano conditi con zucchero, burro o formaggio.
Scopriamo come prepararli con la ricetta semplice, perfetta per degli snack fatti in casa!
Come fare i pop corn
Prima di iniziare ecco qualche suggerimento: utilizzate una padella larga, meglio se con il fondo spesso e un coperchio di vetro trasparente così da poter tenere sotto controllo la situazione. Non aprite mai mentre i chicchi scoppiano.
- Scaldate l’olio a fiamma medio alta nella padella. Aggiungete quindi 4 chicchi di mais e solo quando questi saranno esplosi distribuite in uno strato uniforme una manciata di semi.
- Coprite, togliete dal fuoco e contate fino a trenta. In questo periodo la temperatura dell’olio si abbassa.
- Rimettete sul fuoco e lasciate che i pop corn inizino a esplodere. Quando gli scoppi saranno più radi potete spegnerli e trasferirli in una ciotola.
I popcorn fatti in casa possono essere conditi con sale, burro fuso, formaggio o spezie. Queste ultime sono particolarmente indicate per tenere sotto controllo il contenuto di calorie. Provateli ad esempio con la paprika affumicata o con del curry.
Se diete amanti dei dessert, invece, vi lasciamo anche la ricetta dei popcorn dolci!